L’associazione

UNITRE è palestra di Cultura e Accademia di Umanità, finalizzata in particolare ad offrire momenti formativi ed aggreganti ad una fascia di popolazione che ha raggiunto la piena maturità e che ha smesso, se mai l’ha avuto, il quotidiano impegno professionale. La sezione di Lodi è affiliata all’UNITRE Nazionale con sede a Torino.

UNITRE è un’associazione indipendente, apartitica e aconfessionale, aperta a tutti a partire dalla maggiore età.

C’era una volta

La UNIVERSITAS originaria, istituita fin dal sec. XI°, rappresentava un CENTRO DI CULTURA e il CORPUS SOCIALE locale aperto a tutti, giovani, adulti, anziani, di ogni ceto e classe sociale: era un aggregato di persone che si univano “a motivo di cultura” e si cercava i propri docenti. Con il passare dei secoli le Università si sono trasformate, fino ad assumere la configurazione attuale.

La storia dell’UNITRE ha inizio nell’autunno del 1972, quando viene pubblicato il Rapporto dell’UNESCO, come orientamento generale per lo sviluppo in campo educativo.

Alcuni punti di esso trovano un seguito nel settore dell’istruzione non formale in Francia l’anno successivo con l’offerta di corsi universitari per gli adulti e gli anziani: nasce così l’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’.

In Italia l’iniziativa parte nel 1975 a Torino. A differenza del modello francese però non è legata alle Università, ma si configura come un CENTRO CULTURALE con organizzazione basata sul volontariato; qualche anno dopo viene aperta la partecipazione a tutte le fasce di età – giovani, adulti, anziani – assumendo la denominazione di UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’: «UNITRE».

In Italia ora ve ne sono 330.

Resta in contatto

Per rimanere sempre aggiornato, e per non perderti nessun articolo e nessun nuovo progetto di Unitre, iscrivi alla nostra newsletter. 

Termini e condizioni

Contatti

Via Paolo Gorini, 21, Lodi - c/o TEATRINO Giannetta Musitelli

Tel. 339 4614049

Orari: 9.45 - 12.00 martedì, mercoledì e giovedì

 

Seguici sui nostri profili social