L’associazione

UNITRE è palestra di Cultura e Accademia di Umanità, finalizzata in particolare ad offrire momenti formativi ed aggreganti ad una fascia di popolazione che ha raggiunto la piena maturità e che ha smesso, se mai l’ha avuto, il quotidiano impegno professionale. La sezione di Lodi è affiliata all’UNITRE Nazionale con sede a Torino.

UNITRE è un’associazione indipendente, apartitica e aconfessionale, aperta a tutti a partire dalla maggiore età.

UNitre di lodi

L’UNITRE DI LODI E’ ASSOCIATA ALLA UNITRE NAZIONALE ED E’ STATA RICONOSCIUTA «ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE» CON DECRETO DEL 7/4/2009 DAL MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI.

Cenni Storici

Nel settembre del 1988 i coniugi Gianni Anna Maria e Malatesta Antonio ebbero l’idea di istituire in Lodi la sede locale Unitre, aderendo all’ASSOCIAZIONE NAZIONALE UNITRE di Torino. Sulle indicazioni dell’Unitre Nazionale, presieduta dalla Dott.ssa Re Irma Maria, e in collaborazione con alcuni amici che condivisero l’idea, conclusi gli adempimenti formali relativi alla costituzione, tra cui lo Statuto locale approvato dall’Organo nazionale, fu formato il Consiglio Direttivo e prese l’avvio il primo anno accademico, 1988/1989.

Unitre: centro di cultura e vita

L’Unitre ha sempre più riconfermato la validità e l’efficacia del suo ruolo nel tessuto sociale del territorio lodigiano: creando occasioni che privilrgiano l’essere oltre al sapere; mettendosi al servizio della persona con stimoli culturali, sociali, umanitari; adottando una particolare didattica che favorisce la promozione, l’aggiornamento, l’educazione e la prevenzione per giungere ad una età di “non più giovane” in modo psico-fisico e mentale particolarmente attivo.

Le caratteristiche principali

L’assenza di condizionamenti per l’adesione; la quota associativa conveniente; l’offerta culturale di notevole qualità; la rilevanza nazionale; la pluralità e varietà delle attività; l’indipendenza e l’autonomia da qualsiasi gruppo o interesse particolare; la valorizzazione dei rapporti interpersonali, sociali e umanitari.

L’ Unitre non ha fini di lucro; è apartitica, aconfessionale ed è aperta a tutti.

Le finalità

L’Unitre ha creato un “ambiente” in cui le attività svolte consentissero di ottenere il massimo coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti: far conoscere cose nuove, confrontarsi e dialogare, maturare e crescere per porsi come protagonisti nell’attuale realtà sociale.

La proposta

La proposta Unitre è stata strutturata in due realtà ideali, distinte ma complementari: la PALESTRA DI CULTURA in cui la cultura è intesa come stimolo alla vita e l’ACCADEMIA DI UMANITA’ dove la vita è intesa come occasione di cultura attraverso la socialità, la solidarietà e il dialogo con tutti.

Resta in contatto

Per rimanere sempre aggiornato, e per non perderti nessun articolo e nessun nuovo progetto di Unitre, iscrivi alla nostra newsletter. 

Termini e condizioni

Contatti

Via Paolo Gorini, 21, Lodi - c/o TEATRINO Giannetta Musitelli

Tel. 339 4614049

Orari: 9.45 - 12.00 martedì, mercoledì e giovedì

 

Seguici sui nostri profili social